giovedì 7 dicembre 2006

Come ti riciclo il regalo a Natale

Ecco il decalogo del riciclo intelligente punto per punto:

RICICLI UN LIBRO?
Occhio che all'interno non vi sia la dedica di chi te l'ha donato.

RIMETTI IN CIRCOLO PRODOTTI DI GENERE ALIMENTARE?
Verifica sempre la scadenza e lo stato di conservazione: con il passare del tempo, per esempio, la cioccolata può cambiare colore in maniera sgradevole. Se non puoi aprire la confezione, è meglio non rischiare.

CON I FAMIGLIARI PIU' INTIMI
(marito, figli) si può essere chiare: "Questo per caso lo vuoi tu? A me non serve" Con altri parenti, come sorelle o cugine, la questione diventa già più imbarazzante. Ti conviene essere molto franca: "Questa cintura per me è stretta. Se a te va bene, mi farebbe piacere offrirtela." Un gesto accompagnato da un regalo "vero".

L'EVENTUALITA' DI VENIRE SMASCHERATA
... è sempre in agguato, al di là di ogni precauzione presa. Preparati in anticipo una spiegazione plausibile. E se proprio non ti viene in mente niente? Incassa il colpo, con spirito: "Accidenti, certo che come riciclatrice sono proprio un fallimento..."

CAPITA A TE DI SCARTARE UN REGALO PALESEMENTE DI SECONDA MANO?
Se non riesci a far finta di niente (come etichetta vorrebbe), per sgelare l'atmosfera buttala sul ridere: "Ma dai, non ti preoccupare, ormai il riciclo è legalizzato... Poi so che a te non piace la marmellata, mentre io ne vado pazza."

HAI DEGLI OGGETTI DAVVERO IRRICICLABILI?
Invece di lasciarli a prendere polvere negli armadi, portali al mercatino di beneficienza della parrocchia o a quello organizzato per Natale dalla scuola di tuo figlio.

TOMBOLA DEL RICICLO
Tutte noi a Natale abbiamo ricevuto regali doppi, o che non ci piacciono, oppure che non useremmo mai. Un'ottima idea potrebbe essere quella di organizzare con il gruppo di amiche una simpatica "tombola del riciclo" nel giorno della Befana o, anche, un'asta a prezzi base irrisori con tanto di battitore.
Attenzione, è ovvio, a non presentarti con pacchetti che ti sono appena stati donati da qualcuna delle partecipanti all'iniziativa.

ASTE ON LINE
Le Feste sono finite e sotto l'albero ci sono troppi regali inutili o sgraditi, ma troppo belli per darli in beneficienza? Fai una ricerca su Internet: ci sono siti in cui è possibile mettere all'asta regali "no" da riciclare, acquistandone altri di proprio gusto.


Tratto da Intimità del 07.12.2006 articolo di Paola Tiscornia

Nessun commento: